top

In questa pagina trovi una serie di domande e risposte che ti guideranno nelle funzionalità base. Se invece vuoi segnalare un problema, invia un messaggio a aorfino@gmail.com

Sommario:
  1. Utilizzo dell'OPAC
  2. Salvataggio e download locale di informazioni bibliografiche

1. Utilizzo dell'OPAC

  1. Ricerca semplice: il termine digitato viene ricercato dal menù a tendina di "Semplice" e si può scegliere se effettuare la ricerca per titolo, autore,soggetto. Dal pulsante "rilevanza" si apre un menù a tendina con cui scegliere l'ordinamento dei risultati (per rilevanza, titolo, autore, anno di pubblicazione, numero di record).
  2. Ricerca avanzata: Con la ricerca avanzata si può cercare negli indici di titoli, autori, soggetti, editori, ISBN/ISSN, collocazione, numero di record. E’ possibile affinare le proprie strategie di ricerca attraverso l'utilizzo gli operatori booleani AND, OR, OR NOT, AND NOT, inserendo un intervallo di date di pubblicazione negli appositi box, utilizzando i filtri della lingua di pubblicazione, livello bibliografico, formato (monografie, periodici, DVD etc.), data di pubblicazione, locazione.
  3. Ricerca per indici: selezionando la tipologia di ricerca dal menu a tendina (titolo, autore, soggetto, isbn, luogo di pubblicazione, editore), il termine ricercato compare come prima parola in una lista ordinata alfabeticamente. I numeri sulla colonna di destra si riferiscono al totale delle schede bibliografiche in cui quel termine è presente.

2. Salvataggio e download locale di informazioni bibliografiche

Utilizzare la checkbox di selezione a fianco di ciascun documento per attivare le funzionalità di stampa, invio email, download nei formati disponibili, export verso RefWorks del (i) record.